Barca senza remi

 

article-2407376-1b881557000005dc-919_634x422

Certe persone se ne vanno, altre, restano ma in realtà, se ne sono già andate. Guardarci dentro è come perdersi, è come cercare la monetina che è caduta in fondo al pozzo, tu lo sai che c’è, da qualche parte, laggiù.
Tu lo sai, ma non puoi più prenderla e fa male. In quegli occhi che non ti riconoscono, vedi la paura, in quelle mani inutilmente forti,senti la rabbia, in quelle parole sconnesse, leggi una richiesta di aiuto, ripetizioni, pensieri circolari per aggrapparsi a qualcosa.
E’ successo anche a lei, che è come le patelle, sugli scogli della mia Liguria, attaccate da dentro che il mare le affoga e il sole le consuma, ma loro non si possono staccare, e lei, non si stacca.
Vorrebbe andare via, lo so, quante volte l’ho sentita dire “o se n’barcà”, in quel dialetto stretto tra i denti, quando qualcuno moriva.
Lo diceva sorridendo da una parte, stropicciando un occhio, lo diceva come si dice che piove o che la cena è pronta, un pensiero semplice, e aveva ragione. Ora però, non so dove sia quella barca, non so dove siano i remi, non so qualche sia la rotta e non vorrei che andasse da sola.
Vorrei accompagnarla, come l’accompagnavo a letto, per sapere che era al sicuro, che tutto era a posto, che era soltanto ora, di andare a dormire.

( Tratto da ” Io credo nel Bianconiglio “ my book )

Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora, condividilo sui social che frequenti, aiutami a fare saltellare il Bianconiglio in giro per il mondo!

little-rabbit

 

Annunci

2 pensieri su “Barca senza remi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...