Mamme maschiliste & co.

 

0364c7d1c4258e1bed5d1f587e4210a6Voglio condividere con voi una breve conversazione avuta giorni fa in Ludoteca ,con un’altra mamma più o meno della mia età, quindi fascia quaranta. Eravamo nella stanza della finta cucina, che mio figlio adora e dove stava per l’appunto giocando con il ferro da stiro, mentre il figlio dell’altra mamma, di circa due anni e mezzo, si divertiva a riempire un finto carrello della spesa con finta frutta. Ci presentiamo, solite domande tra mamme (Nome, età, peso, parla o non parla, ha ancora il pannolino..)  Poi, all’improvviso mi fissa e mi dice, con aria decisa ” Si si anche a mio figlio piace giocare a fare i lavori di casa, ma io non glielo lascio fare sai, è un uomo, non sono cose da uomini e poi non voglio mica che mi diventi una checca!

Sdeng..

Ecco, in un attimo mi sono sentita come se stessi parlando con l’abitante in visita, di un altro pianeta. Perché mai un uomo dovrebbe crescere senza sapersi cucinare un uovo o cucirsi un bottone? E all’alba del 2016 mi chiedo io, siamo ancora qui a dividere i giochi adatti ai maschi e alle femmine? Attenti bambini! Ruspe e martelli a destra, scope e mestoli a sinistra.  Qualsiasi testo di pedagogia potrebbe spiegare a questa mamma che ai piccoli piace semplicemente imitare quello che vedono fare ai grandi. E inoltre, io mi preoccuperei se mio figlio mostrasse atteggiamenti aggressivi, se picchiasse gli altri bambini o maltrattasse un animale, allora mi chiederei cosa non va in lui. Non certo se mostrasse di avere una sensibilità diversa o diverse propensioni. Mi rendo conto che mentre la violenza infantile viene  troppo spesso sottovalutata o scusata dicendo “eh ma sono solo bambini”, la dolcezza e l’attenzione alle cose sono guardate con sospetto. Ovviamente ho interrotto quella triste conversazione e cambiato stanza, starò attenta ad evitarla se la rivedo e mi spiace molto per il suo bambino che dovrà crescere pieno di pregiudizi e vecchi modelli sbagliati.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Allora, condividilo sui social che frequenti, aiutami a fare saltellare il Bianconiglio in giro per il mondo!

little-rabbit

 

Rispondi

